Luna Minoica Suites and Apartments

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  • Categoria dell'articolo:Case Study

Lo scenario di partenza

Luna Minoica Suites and Apartments dispone di 37 unità abitative situato a pochi metri dalla Riserva Naturale di Torre Salsa a Bovo Marina, Agrigento, un vero e proprio paradiso immerso nella natura.

La proprietà ci ha contattati per migliorare l’immagine dell’hotel e trovare le giuste strategie per fare di Luna Minoica Suites and Apartments un prodotto unico nel territorio partendo dalla valorizzazione dei servizi e la revisione della politica prezzi, poco dinamica, soprattutto nel periodo di altissima stagione.

Abbiamo iniziato a gestire questo progetto nel 2021 con la missione di risollevare le performance economiche. Fin da subito abbiamo percepito il potenziale della struttura e abbiamo identificato le molteplici aree di miglioramento nell’approccio commerciale complessivo.

Per ottenere un aumento dell’occupazione e dell’ADR, il team di consulenti Sicaniasc hospitality ha attuato le seguenti azioni e aggiustamenti strategici:

Piano d’azione

Price Management

  • Implementazione di una struttura tariffaria dinamica
  • Revisione e riposizionamento della griglia tariffaria pubblica
  • Revisione del business mix
  • Implementazione delle attività per stimolare la vendita diretta

Marketing di prodotto

  • Revisione delle tipologie di camere e applicazione di modifiche:
    1. nuove tipologie di camere
    2. modifiche ai supplementi delle tipologie di camere
    3. revisione di testi e foto
  • Creazione di nuovi pacchetti tematici soggiorno + servizi extra

Distribuzione

  • Implementazione di piani tariffari flessibili e nuove modalità di pagamento oltre la caparra
  • Revisione delle vendite con min stay su tutta la stagione differenziati per tipologia di alloggio
  • Affiliazione a nuovi canali di nicchia per intercettare nuovi segmenti di clientela
  • Revisione e miglioramento dei contenuti online in tutti i partner di distribuzione

Social media marketing

  • Revisione dei profili Facebook e Instagram
  • Creazione del piano editoriale e calendario editoriale
  • Attivazione di sponsorizzate Facebook e Instagram per il raggiungimento di potenziali clienti

Mail marketing

Sviluppo strategico di newsletter promozionali, e-mail pre-soggiorno e e-mail di buon compleanno.

Risultati

Rispetto al 2021 l’hotel è riuscito ad aumentare il RevPar del +34,14% grazie all’aumento dell’occupazione del 10% e alla crescita dell’ADR del 32,83%.

Teniamo comunque conto che nel 2022 abbiamo avuto +28,91% di camere disponibili alla vendita rispetto al 2021. I consulenti di Sicaniasc hospitality a fine stagione hanno eseguito un’attenta analisi dei ricavi per tipologia e suggerito di ristrutturare gli appartamenti per ricavare nuove camere così da mettere a reddito più unità per la stagione successiva.

Abbiamo confrontato i risultati della stagione 2022 con quelli del 2019: ultima stagione “pre-covid” con flussi turistici tradizionali per la destinazione, non ancora impattati dagli stravolgimenti che la pandemia ha portato nelle abitudini di viaggio dei consumatori.

Registriamo con orgoglio un aumento del revenue solo camere pari al 99%

La cura al dettaglio e l’altissima qualità dell’accoglienza offerta dallo staff di Luna Minoica Suites and Apartments completano il circuito virtuoso del revenue management: un’attività di commercializzazione strategica quotidiana con l’obbiettivo di massimizzare la crescita e la redditività dell’Hotel in tutti i suoi reparti.

Da oltre 20 anni Sicaniasc offre supporto strategico e operativo alle aziende alberghiere mettendo a disposizione un’intera squadra di professionisti per raggiungere gli obbiettivi prefissati con un metodo consolidato e sempre adattabile sulle esigenze della struttura.

Vuoi sapere se anche tu puoi ottenere gli stessi risultati?

Contattaci info@sicaniasc.it | +39 334 9289647