Da anni ormai è nata l’esigenza di affermare il prodotto SPA come un luogo di benessere ed esperienza ambita per i clienti che soggiornano in hotel ma anche per quelli che non hanno acquistato il pernottamento in struttura.
Proponiamo una serie di suggerimenti utili a implementare la visibilità e affermare il proprio Brand come realtà indipendente utilizzando:
- Strategie di marketing e comunicazione
- Social network
- Canali vetrina digitali
- Offerte mirate
L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NEL SETTORE WELLNESS IDEE DI MARKETING PER ATTIRARE PIÙ CLIENTELA
- Creare un calendario marketing dedicato interamente alla SPA
Creare un calendario marketing (ex novo se già lo si possiede) con i mesi elencati in alto.
Dividere il calendario della spa in diverse sezioni: trattamenti per la pelle, trattamenti per il corpo, manicure etc.
Inserire un lato del calendario dedica- to alla vendita al dettaglio e ai buoni regalo.
Suddividere queste sezioni in marketing, pubblicità, PR e promozioni. Alcuni servizi potranno essere promossi tramite social con pubblicità a pagamento, mentre altri possono essere promossi attraverso il marketing in loco.
- Organizzare anche una campagna sui social media a tema (o una o più giornate dedicate).
Creare una campagna o delle giornate dedicate sui social media chiamata/e “Condividi la tua giornata alla SPA”, spingendo sia i clienti che i nuovi utenti a condividere il loro momento più rilassante durante una tipica giornata alla SPA.
Il post sarà accompagnato da una parola sola per descriverlo, accompagnata dall’hashtag ufficiale della vostra SPA.
- Offrire una manicure o un altro servizio gratuita/o o scontata/o.
Molte persone hanno paura di provare i servizi di una nuova SPA perché hanno avuto brutte esperienze passate o perché non conoscono i benefici di un bel massaggio rigenerante.
Offrire un servizio gratuito o scontato è una strategia utile per attirare nuovi potenziali clienti e fidelizzarli.
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Giorgia Vecchio
Marketing & Communication